portimao portogallo

Portimão! Il terzo porto di imbarco più frequentato in Portogallo si sviluppa in una città ricca che mescola la natura pura con lo sviluppo urbano! Vieni con noi!

PORTIMAO, PORTOGALLO

Sono 8 km di spiagge da scoprire accompagnati da vialetti lungomare e dalle callette portoghesi all’ombra di palme che ci riportano in una cartolina paradisiaca. Dai acque calme alle grotte, dalle rovine archeologiche ai sport estremi, dai sentieri mozzafiato al cibo fresco e alle bevande locali che accompagnano la vita notturna. Portimão ci guida lungo il suo percorso come il suo fiume abbracci il mare. Portimão ha il suo proprio ritmo e accompagna quello di chi lo visita!

PORTIMAO, PORTOGALLO
PORTIMAO, PORTOGALLO

DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE A PORTIMÃO?

Questa città secolare si trova nel sud-ovest dell’Algarve, appartenente al distretto di Faro. Il centro della città di Portimão è solo a 2 km dal mare. Il modo più semplice per arrivarci è in auto attraverso l’A22. Tuttavia, la città dispone di autobus e treni con connessione a Lisbona e in tutta la zona dell’Algarve fino in Spagna.

Se hai bisogno di noleggiare un’auto, utilizza questo link!

ANDARE IN AEREO – L’aeroporto di Faro si trova a soli 30 minuti di auto. Se abiti nel nord del nostro paese, nelle isole o fuori dal Portogallo, vale la pena considerare questa opzione. Se questa è la tua scelta, utilizza questo link per prenotare il tuo volo (SKYSCANNER).

QUANDO VISITARE PORTIMÃO?

Portimão non è difficile da desiderare, la difficoltà sta nella decisione quando visitarla! Con temperature miti durante tutto l’anno e poca precipitazione, la città mantiene un clima piacevole costante. Tra giugno e settembre i mesi sono più caldi ma anche i più affollati per le vacanze estive. Durante i mesi di maggio e ottobre il clima è ugualmente piacevole con temperature massime intorno ai 20° e poca precipitazione.

Temperatura del mare a Portimão portugallo

COSA VISITARE E FARE A PORTIMÃO?

Di seguito una mappa con le principali attrazioni nel centro di Portimão!

ZONA RIVIERESCA E STRADE DI PORTIMÃO

Luogo perfetto per coniugare natura, riposo, arte e commercio. Camminando lungo la calata portoghese della grande avenida marginale, è possibile contemplare il fiume Arade mentre le palme ci fanno ombra. Sederci su una panchina a bordo fiume e osservare le statue che incontriamo sul nostro cammino. Pranzare con un bel pesce e trascorrere il pomeriggio saltando da negozio in negozio del vasto (e buono) commercio locale!

ZONA RIVIERESCA DI PORTIMÃO portogallo
ZONA RIVIERESCA DI PORTIMÃO – Portogallo

LARGO DA MÓ

Camminando per la bassa di Portimão, mi sono imbattuto in una piazza atipica con una macina al centro. Nulla di più, nulla di meno che la macina di un frantoio d’oliva che un tempo esisteva lì. In questo luogo centrale di passaggio, attraversiamo non solo la città ma anche la storia delle sue genti. Qui, prima venivano venduti secchi d’acqua ai passanti, ora li scambiamo per un bicchiere nella bassa!

 LARGO DA MÓ portimao portogallo

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Questa vasta e fresca piazza è il luogo ideale per iniziare ad esplorare Portimão con accesso diretto alle principali vie della città. In una giornata calda, ci possiamo rinfrescare nella fontana, rilassare su una panchina o godere dei giardini intorno. Se arrivate in auto, c’è un parcheggio sotterraneo sul posto, il luogo perfetto per lasciarla.

PIAZZA DELLA REPUBBLICA
PIAZZA DELLA REPUBBLICA – PORTIMAO – PORTOGALLO

PIAZZA MANUEL TEIXEIRA GOMES

La piazza porta il nome in onore di Manuel Teixeira Gomes, amante di Portimão che l’ha elevata da villaggio a città! Luogo che attraversa la marginal e che ci invita a fermarsi in uno dei tavolini intorno al lago per ripararci dal calore o per godere della vista e della calma cittadina del luogo.

PIAZZA MANUEL TEIXEIRA GOMES portimao portogallo
PIAZZA MANUEL TEIXEIRA GOMES

CHIESA MADRE DI PORTIMÃO (CHIESA NOSTRA SIGNORA DELLA CONCEZIONE)

Così antica come il villaggio di Portimão, la Chiesa di Nostra Signora della Concezione, monumento religioso di interesse pubblico, ha la sua origine nel XV secolo. Di stile inizialmente tardo-gotico portoghese, la chiesa ha subito grandi ristrutturazioni dopo aver subito gravi danni durante il terremoto del 1755.

CHIESA MADRE DI PORTIMÃO (CHIESA NOSTRA SIGNORA DELLA CONCEZIONE) portimao portogallo

FORTEZZA DI SANTA CATARINA

In passato questa struttura militare serviva per difendere la popolazione di Portimão e Silves dagli attacchi corsari. Strategicamente ben situata sulla spiaggia di Rocha in comunione con la foce del fiume Arade. Oggi giorno mantiene solo la sua facciata originale e serve per proteggerci dalla vista mozzafiato con un belvedere sulla baia di Arade, il porto turistico e la città e ha anche una scala fino alla spiaggia.

FORTEZZA DI SANTA CATARINA portimao portogallo
FORTEZZA DI SANTA CATARINA

MUSEO DI PORTIMÃO

Il museo di Portimão racconta la sua storia rinnovandola. Era una volta una fabbrica di conserve. Dal 1996 è stato trasformato per raccontare le storie e le imprese di questa terra, diventando un centro di intervento culturale con enfasi sull’identità e sul territorio. L’edificio secolare ospita anche un auditorium, una sala polifunzionale e un centro documentazione.

MUSEO DI PORTIMÃO portogallo
MUSEO DI PORTIMÃO

PALAZZO BIVAR

In Piazza 1º di Maggio troviamo questo Palazzo che una volta era la casa e proprietà di una famiglia che gli ha dato il nome e con molto influenza politica nella città. Questo edificio neoclassico è attualmente la sede del Municipio.

PALAZZO BIVAR portimao portogallo
PALAZZO BIVAR

CHIESA DEL COLLEGIO DEI GESUITI

Questo monumento, visivamente impattante per la sua robustezza e semplicità, è stato costruito da Diogo Gonçalves nella attuale Alameda da Praça da República come segno di gratitudine per aver trovato un porto sicuro dopo le tempeste in mare. Immobile di interesse municipale, è aperto per visite durante la settimana tra le 8:00 e le 18:00.

CHIESA DEL COLLEGIO DEI GESUITI portimao portogallo
CHIESA DEL COLLEGIO DEI GESUITI

PREPARA IL TUO VIAGGIO

Il 25% delle nostre commissioni viene donato a un’istituzione che sostiene gli animali

LE 6 MIGLIORI SPIAGGIE A PORTIMÃO

Per aiutarti a organizzare le tue escursioni, abbiamo preparato per te una mappa con la posizione delle migliori spiagge a Portimão.

SPIAGGIA DA ROCHA

La regina degli occhi di Portimão e forse del Portogallo! Una delle spiagge più ambite dell’Algarve. Non appena sono arrivato ho capito il perché. Ha una spiaggia di sabbia fine che si estende per oltre 1 km. Sulla spiaggia ci accompagnano sabbie fine, acque calme, cristalline e di temperatura mite. Lungo il bordo troviamo bar, belvedere, stabilimenti balneari, zone sportive… Da chiedere: cosa non ha questa spiaggia?

SPIAGGIA DA ROCHA portimao algarve
SPIAGGIA DA ROCHA

SPIAGGIA DEI 3 CASTELLI

A braccetto della spiaggia di Rocha, segue la spiaggia dei 3 castelli o anche chiamata spiaggia di Branquinha. Altrettanto bella e invitante, la spiaggia dispone di tutti i comfort e anche di un posto di salute durante l’estate. Da approfittare delle viste delle falesie che la coprono e della vivace vita notturna.

SPIAGGIA DEI 3 CASTELLI portimao algarve
SPIAGGIA DEI 3 CASTELLI

SPIAGGIA DEI CAREANOS

Spiaggia che precede la spiaggia di Rocha e con una spiaggia altrettanto estesa. L’accesso avviene tramite una scala ripida ma ne vale veramente la pena. Quando sono arrivato mi sono imbattuto in una sorprendente tavolozza di colori dall’ocra sottile al rosso infuocato che ondeggiano nelle rocce. Grotte e rientranze che ora penetrano nel mare ora si nascondono nei pendii! E attenzione, queste sono instabili e non conviene prendere il sole troppo vicino a queste. Tra questa spiaggia e quella di Amado è da non perdere il sentiero sui pendii (segnalato) che unisce le due spiagge con viste uniche.

SPIAGGIA DEI CAREANOS portimao algarve
SPIAGGIA DEI CAREANOS

SPIAGGIA DEI 3 FRATELLI

La spiaggia dei 3 fratelli o spiaggia dell’alba nascente si trova in una baia paradisiaca circondata da scogliere. Scolpita da rocce, è possibile attraversare con cautela durante la bassa marea per raggiungere una piccola spiaggia. Una delle mie spiagge preferite a causa della formazione di dune che ospitano diverse specie di uccelli e piante e dei canali che attraversano il mare. È il luogo ideale per gustare il tramonto.

SPIAGGIA DEI 3 FRATELLI portimao algarve
SPIAGGIA DEI 3 FRATELLI

PRAINHA

La romantica e timida spiaggia di Portimão. Si arriva a essa attraverso una scala di pietra che attraversa le scogliere fino al cuore della spiaggia a forma di conchiglia. È anche possibile raggiungere la spiaggia di questa piccola spiaggia intima attraverso l’ascensore del bar della spiaggia (uso esclusivo per i clienti). Trascorrere del tempo in questa perla di Portimão ha i suoi svantaggi poiché le scogliere sono instabili e c’è poco spazio dove distendersi in completa sicurezza. Dalla sabbia direttamente in mare, questo è senza dubbio il posto ideale per la pratica di immersioni!

prainha portimao
PRAINHA

SPIAGGIA DEL ALEMÃO

Una delle spiagge più tranquille con una spiaggia ampia e un mare calmo e trasparente. Nonostante questo, con accessi facili, bar e ombrelloni. Qui il rosso delle scogliere si incontra con il blu del mare e il verde dei molti pini dall’alto delle scogliere. Se vuoi apprezzare il mare da un’altra prospettiva, sali alle “terrazze del mare”, un percorso pedonale che attraversa le scogliere. Vale molto la pena!

SPIAGGIA DEL ALEMÃO portimao algarve
SPIAGGIA DEL ALEMÃO

VISITA VIRTUALE A PORTIMÃO

ALTRE ATTIVITÀ A PORTIMÃO

PORTIMÃO: ESCURSIONE IN BARCA AL TRAMONTO

Scopri la costa algarvia e le famose Grotte di Benagil in questo tour in barca che parte da Portimão. Presta attenzione ai delfini lungo il percorso e fai una piccola sosta per un tuffo.

PORTIMÃO: ESCURSIONE IN BARCA AL TRAMONTO
Clicca sull’immagine per prenotare

PORTIMÃO: ESPEDIZIONE IN NAVE PIRATA ALLE GROTTE

Crociera lungo la costa su una grande barca con ombra, servizi igienici e bar. Passaggio a una piccola barca per esplorare le pittoresche grotte e nuotare lungo la spiaggia della Marinha.

PORTIMÃO: ESPEDIZIONE IN NAVE PIRATA ALLE GROTTE
Clicca sull’immagine per prenotare

PERCORSI NATURALI (ITINERARI NATURALI DI PORTIMÃO)

Ma la città di Portimão non vive solo di spiaggia. Quello che mi fa amare maggiormente questa città per trascorrere le vacanze è la possibilità di coniugare spiaggia e natura. Ci sono molte passeggiate e gite in barca, sia in mare che sul fiume, che ci fanno immergere nella città e non vogliamo più lasciarla. Da non perdere il percorso del fiume di Alvor o della “roccia delicata”, con passaggio attraverso le saline, i campi coltivati, la macchia e l’avvistamento di vari tipi di uccelli. Ho scelto di fare il percorso di 8 km in bicicletta, che è anche un’ottima forma di esplorare la natura. Il percorso circolare delle “terrazze del mare”, tra la spiaggia di Vau e João de Arens è un altro sentiero che non bisogna perdere. Fate attenzione a non perdervi con le viste mozzafiato e guardate dove mettete i piedi perché il sentiero si sviluppa sotto le scogliere.

PERCORSI NATURALI (ITINERARI NATURALI DI PORTIMÃO)
Clicca sull’immagine per prenotare

VITA NOTTURNA A PORTIMÃO

Portimão è una città che trabocca sempre di colore ed energia. Non c’è niente di meglio che terminare la giornata in spiaggia con un cocktail sul lungomare al Sunset bar, ascoltare musica dal vivo in uno dei tanti pub irlandesi che possiamo trovare in città o godersi tranquillamente la notte sulla terrazza del Bolan Bar. Dal centro alla riviera, la scelta è ardua e ricca.

VITA NOTTURNA A PORTIMÃO
VITA NOTTURNA A PORTIMÃO

ESCURSIONI TURISTICHE A PORTIMÃO

Quando sono arrivato nella zona della costa di Portimão, ho visto la bellezza del catamarano. L’ho guardato come un nuotatore che guarda il mare nei giorni caldi, finché non sono andato all’avventura. È un tour che non si può perdere attraverso le acque dell’Algarve con una vista sulla costa incisa e la visione delle grotte. Per contrastare con l’avventura marittima, i tour in jeep sono un’ottima opzione per conoscere l’interno in modo diverso. Attraversare le montagne, riscoprire gli aromi della natura e perdersi in essa.

ESCURSIONI TURISTICHE A PORTIMÃO
Clicca sull’immagine per prenotare

COSA VISITARE VICINO A PORTIMÃO?

FERRAGUDO

Questo piccolo villaggio pittoresco dall’altra parte del fiume Arade ci fa viaggiare nel tempo, con i suoi circa 500 anni di storia. Un luogo ricco di cultura e paesaggi, con un lungo muro di pietra che separa le case dei pescatori dall’acqua. Il luogo ideale per riposare come fanno i numerosi piccoli barche in legno in mare. Camminare fino al faro, visitare il forte São João do Arade, apprezzare la vista panoramica davanti alla chiesa di Ferragudo o bere un caffè nella piazza Regina Dona Leonor sono solo alcune delle molte attività per rilassarsi e esplorare il villaggio.

FERRAGUDO

ALVOR

La sua origine nome di Moura ci rivela una delle caratteristiche di questo villaggio, che conserva ancora molti segni di occupazione moura, castelli e chiese medievali. Luogo tranquillo di strade strette e case incastrate accanto al mare. Praticare canoa, visitare il castello o percorrere il grande passaggio che attraversa la foce del fiume, le dune e sbarca sulla spiaggia sono attività da non perdere in questa cartolina dell’Algarve, proprio accanto a Portimão.

ALVOR

HOTEL A PORTIMÃO

Ci sono molte e buone opzioni di alloggio a Portimão. Di seguito un elenco di dieci buone idee!

ALLOGGIOCLASSIFICAZIONE
HOTEL SANTA CATARINA8,0
VITOR’S PLAZA8,6
AP ORIENTAL BEACH 8,7
TIVOLI MARINA PORTIMAO8,5
HOTEL DA ROCHA8,6
JUPITER ALGARVE HOTEL8,5
CLUBE VILAROSA8,6
FLAMINGO APARTMENTS8,1

STORIA DI PORTIMÃO

Il nome della città da solo ci indica la grandezza di questa città. Non ingannatevi chi pensa che nell’Algarve ci sia solo spiaggia e turisti. Portimão, il nome molto probabilmente derivato dal latino, significando “Grande Porto”, ci richiama a quello che potrebbe essere stato l’importanza della città. Con tracce archeologiche che mostrano la presenza di numerosi navigatori che nel corso dei secoli hanno utilizzato questa terra come percorso delle rotte nordafricane e mediterranee. Guardando attentamente alle ciminiere possiamo viaggiare nel tempo e capire le influenze morisca sull’architettura locale. Portimão è cresciuta esponenzialmente a livello industriale all’inizio degli anni 20 diventando una città e oggi è uno dei più grandi poli turistici e commerciali dell’Algarve.

GASTRONOMIA TIPICA DI PORTIMÃO

La vista sul mare in questa terra di pescatori ci porta a scoprire un’esperienza culinaria che non si può perdere. Qui, con il cuore, l’anima e la bocca tipicamente portimonese, ho provato le famose sardine alla griglia (e fresche) della regione, il festival della sardina si svolge nel mese di agosto e non è da perdere. Il vino morbido e leggero della regione ci accompagna nel gusto. Infine, un dolce tipico della regione, di solito con sapore di mandorla e farroba, può contenere ripieno di gila, fichi o dolce di uova. Mi sono sentito audace e non ho rifiutato l’aguardente dolce e corposa di medronho, proprio come la città.

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, TI PIACERÀ ANCHE…